AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

venerdì 21 dicembre 2012

Ancora una breve fase perturbata nei prossimi giorni

Il radar del CETEMPS, che mostra le precipitazioni sul territorio del centro Italia, segnala già le prime piogge oltre il confine regionale che durante la notte e nella giornata di domani interesseranno anche l'Abruzzo. Queste sono dovute al veloce passaggio di un piccolo minimo depressionario sulla nostra nazione, le cui avvisaglie nuvolose si sono già viste nella giornata odierna con velature alte che si sono fatte via via sempre più compatte col passare delle ore, da una mattina praticamente soleggiata.
La mappa allegata all'articolo, che ormai inizia a diventare nota -suppongo- per voi lettori, mostra l'accumulo di precipitazioni per le prime dodici ore della giornata di domani. Possiamo notare come gli accumuli maggiori saranno concentrati nella porzione meridionale del Lazio, ma anche le porzioni occidentali della nostra regione riceveranno piogge diffuse. In una seconda fase, anche la Valle Peligna e zone limitrofe saranno soggette alla stessa fenomenologia. Le montagne di tutte il territorio inoltre riceveranno nuove nevicate, dato il previsto abbassamento termico a tutte le quote.

Questa fase perturbata si protrarrà per tutta la giornata di domani e la prima parte di dopodomani, e nel medio termine previsionale si intravede un nuovo e più deciso miglioramento, con temperature in rialzo netto se il tutto sarà confermato.

Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento