AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

venerdì 15 aprile 2011

Tendenza per il weekend 15/04/10.

Si apre con la giornata di oggi un weekend con tendenza al maltempo diffuso sulle nostre zone, per effetto dell'afflusso di aria fresca da est dovuto all'incursione in atto da ormai qualche giorno. Già nei scorsi giorni abbiamo avuto a che fare con un forte e deciso calo termico, che ha riportato la stagione rapidamente nei suoi binari (anzi, anche qualcosa sotto la media stagionale). La neve, seppure in quantità non elevate, ha fatto la sua ricomparsa sulle nostre montagne, e il periodo freddo sembra voler volgere al termine entro la fine di questo stesso weekend, anche se probabilmente ci porteremo strascichi dello stesso nella nuova settimana.
Come potete vedere dalla mappa sopra postata, la perturbazione continuerà ad insistere sulle nostre zone (seppur in maniera minore rispetto a quel che vedevano i modelli qualche giorno fa) continuando ad apportare precipitazioni deboli/moderate e continuando a contribuire a tenere basse le temperature, sia minime che massime. Per la giornata di domani è sono previste le piogge più consistenti, con il cielo che dovrebbe comunque rimanere completamente coperto (con leggera tendenza al variabile) per tutti questi due giorni, con un primo accenno di miglioramento a partire da domenica.
Proprio in questa giornata infatti dovrebbe farsi più 'presente' l'avanzamento di una figura anticiclonica da ovest che seppur in un primo momento non aiuti la risalita termica, farà cessare le precipitazioni sul nostro territorio. Tutto questo dovrebbe avvenire a partire dal pomeriggio dell'ultimo giorno del weekend, per poi avere nelle giornate successive, tempo con tendenza alla stabilità eccettuati forse disturbi temporaleschi pomeridiani, ma ci torneremo nel prossimo articolo.


Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento