AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

lunedì 21 febbraio 2011

Analisi della Situazione Meteorologica al 21/02/11.

Scusate la scarsità di aggiornamenti in questo periodo ma sono stato prima impegnato con l'università e poi con la malattia purtroppo. Ora mi sto rimettendo, e per i prossimi eventi è doveroso scrivere qualcosa ;)
Partiamo come sempre dall'analisi sinottica, per vedere l'evoluzione delle dinamiche bariche europee:
Lo scenario è letteralmente dominato da due figure anticicloniche, quella oceanico-azzorriana ad ovest con i massimi sull'Oceano e quella russo-scandinava ad est con i massimi sulla Russia Europea. La prima non sta svolgendo alcuna azione di blocco dato un flusso atlantico molto spinto come si può vedere dalla posizione e distensione delle isobare sopra di esso, quindi aria umida riesce ad infiltrarsi fino alle nostre zone. La seconda invece da ieri convoglia verso di noi aria molto più fredda, di matrice continentale, che ci raggiungerà nei prossimi giorni. Sull'Italia, molto ben evidente, possiamo notare una circolazione ciclonica che sta apportando il maltempo attuale e che ci accompagnerà nei prossimi giorni, per poi essere scalzata verso est dall'anticiclone.


La situazione tenderà comunque ad un maltempo diffuso e alquanto generalizzato, con diminuzione delle temperature su tutti i fronti piogge diffuse e ritorno della neve anche alle medie quote nella prima fase dei fenomeni. Sembra, viste le termiche che ci sia una qualche possibilità che il fondovalle veda altra neve, ma per questo ci ritorneremo nei prossimi giorni per essere più accurati, anche con edizioni speciali. I venti si disporranno prevalenti dai quadranti nordorientali, e questo potrà accentuare la sensazione di freddo.


Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo

Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento