AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

mercoledì 19 gennaio 2011

Commento ai modelli 19/01/11.

Commento di metà settimana che comunque precederà di poco le previsioni per il weekend, vista la fenomenologia alla quale andremo incontro su tutto il paese. Come si anticipava nello scorso articolo, l'anticiclone atlantico è riuscito ad elevarsi fin sopra la Gran Bretagna, e questo ha causato una discesa artica che nei prossimi giorni, e prevalentemente nel weekend appunto, coinvolgerà il nostro paese. La carta allegata sotto mostra questa prospettiva:


Possiamo vedere un buon esempio di blocco bicellulare, formato dall'alta pressione sopracitata e dalla bassa che nella mappa vediamo sulla nostra nazione. Inizialmente il flusso freddo sembrava dover passare al di sopra dell'arco alpino, ma gli ultimi aggiornamenti sembrano indicare che le regioni del centro nord (porzione centro orientale) e a seguire anche il centro potrebbero essere interessati da questo peggioramento. Ovviamente data la complessità della situazione ci ritorneremo nell'aggiornamento di dopodomani in maggior dettaglio, ma ora possiamo tirare una linea di tendenza che dovrebbe rappresentare il tempo nei prossimi giorni.


Durante la nottata si andrà formando un minimo iniziale sulla corsica, sotto la spinta del fronte freddo in avanzamento da nord. Entro la giornata questo dovrebbe traslare verso SSE e quindi attraversare il centro Italia che comporterà un deciso rannuvolamento con possibilità di precipitazioni deboli/moderate a partire dal primo pomeriggio fino a tutto il resto del giorno. Azzardando una previsione anche per venerdì, e dico così perchè basterebbe un piccolo cambiamento della posizione del minimo di bassa pressione per escluderci dalla fenomenologia, dovremmo assistere ad un ulteriore calo termico con ancora precipitazioni e probabilità di neve per la tarda serata. Ci ritorneremo comunque, ma è certo che si sta per aprire un periodo che ci riporterà più o meno nei canoni della stagione in atto.


Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento