AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

mercoledì 29 dicembre 2010

Commento ai Modelli 29/12/10.

Ultimo Commento per quanto riguarda il 2010, che ha visto l'inizio di questo Blog meteorologico. Le condizioni nella Valle Peligna sono quelle illustrate nello scorso articolo, stiamo ora attraversando la soglia degli 0°C, e così continueranno almeno fino al nuovo anno. Le temperature, in linea generale, tenderanno ad una lieve risalita specie nei valori massimi; per quanto riguarda le minime, data la continuità di cieli sereni notturni ed al mattino, rimarranno ancora sottozero con possibilità di estese gelate al suolo: come sempre prestate attenzione. La carta allegata sotto ci mostra in immagini le parole scritte sopra:
Possiamo vedere una configurazione ad omega inclinata, con una fascia anticiclonica che si estende dal Mediterraneo centro-occidentale fino alla Groenlandia attraversando le Isole Britanniche e l'Islanda. Così posizionato non permette alle discese fredde orientali di raggiungere bene il nostro paese, anche se è proprio quello il lato più scoperto che probabilmente nei primi giorni di Gennaio del nuovo anno potrà veder arrivare una retrogressione fredda con altra probabilità di neve. Le correnti occidentali invece sono completamente bloccate dalla fascia anticiclonica, e questo pattern viene visto perdurare probabilmente fino alla prima settimana del nuovo anno. In sostanza, ci aspettano giornate fredde, come la stagione che stiamo attraversando vuole, ma comunque con cieli sereni. La prossima possibilità di peggioramento la dovremmo avere tra il 3 e il 5 Gennaio, ma ci torneremo nei prossimi articoli.

Approfitto, in chiusura, per annunciare il rinnovamento della sezione 'Previsioni' sul sito internet, che ora copre con previsioni dedicate e puntuali il 90% delle città della Valle Peligna, potete consultarlo qui! ;)



Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento