AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

lunedì 29 novembre 2010

Analisi della Situazione Meteorologica al 29/11/10.

Ultima Analisi per questo mese di Novembre, che comunque ci porta ancora notizie di maltempo per la nostra nazione. Ieri è nevicato dal cuneese fino al bolognese, anche andando oltre quello che i modelli vedevano per la giornata: evidentemente il cuscino freddo al suolo in Val Padana era più esteso del previsto. Per la Valle Peligna abbiamo avuto una sensibile diminuzione delle temperature, con neve fino ai 1000m circa di quota sul Morrone. Andiamo ora ad analizzare la sinottica:
L'unico anticiclone presente, e anche molto intenso con massimi di 1040mb, è quello Atlantico-Groenlandese (Uwe), che sta agendo come blocco alle correnti atmosferiche occidentali, favorendo le condizioni di tempo perturbato che ci stanno interessando. L'Europa è in preda a vaste aree di bassa pressione, che stanno apportando maltempo anche intenso sulle Isole Britanniche e su tutto il centro del continente. Hanni e Jenna continueranno a stazionare nell'area per i prossimi giorni, come mostrano le ultime emissioni dei modelli matematici, che si trovano pressochè concordi per questa evoluzione. Nei prossimi giorni avremo ancora perturbazioni che attraverseranno il paese da ovest ad est, portando in varie fasi precipitazioni distribuite su tutto il territorio nazionale.
La giornata di mercoledì per ora sembra essere quella più favorevole ad altre nevicate in Val Padana e su gran parte del nord Italia. Come vediamo dalla carta allegata poco sopra una bassa pressione sarà posizionata proprio poco sopra le Alpi, al confine con la Svizzera. Il minimo pressorio dovrebbe risultare ancora più profondo ed intenso rispetto a quelli attuali, quindi massima attenzione alla fenomenologia che questo potrebbe riservare, specialmente in termini di neve. Ci riaggiorniamo nel prossimo appuntamento.


Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento