AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

lunedì 1 novembre 2010

Analisi della Situazione Meteorologica al 01/11/10.

Primo articolo per il mese di Novembre 2010 e prima Analisi Meteorologica. Questa ci proietta direttamente nell'intensa fase di maltempo che sta attraversando ed attraverserà l'Italia fino almeno alla metà della prossima settimana. Nelle scorse due giornate, in particolare ieri, il nord-ovest e la fascia tirrenica settentrionale -Pisa compresa- hanno avuto precipitazioni molto abbondanti e continue per tutto il giorno seppur con temperature che sono rimaste non eccessivamente basse. Guardiamo quindi la sinottica per cercare di capire come sarà il tempo nei prossimi giorni:


Possiamo vedere come sul nostro paese questa volta non ci sia una vera e propria aria depressionaria, che invece rimane oggi sulla Francia meridionale (Xanthippe) data la traslazione rispetto alla mappa di ieri che ho allegato. Ad est troviamo sempre l'anticiclone Quentin che con la sua estensione forma un perfetto blocco a tutte le correnti atmosferiche provenienti da ovest; queste sono le due figure che stanno pesantemente condizionando il tempo sulle nostre zone. Per i prossimi giorni gli ultimi modelli vedono uno spostamento dell'area depressionaria prima sul Mediterraneo centrale e poi dirigersi verso il continente africano.


Più in particolare il maltempo si concentrerà sull'Abruzzo e sulla Valle Peligna a partire dal tardo pomeriggio di oggi fino a tutta la giornata di domani e forse anche nelle prime ore di mercoledì, dopodichè dalla metà della settimana dovrebbe lasciare campo a tempo migliore e temperature in salita. Attenzione visto che gli accumuli previsti potrebbero essere abbastanza elevati in determinate zone e quindi le precipitazioni saranno molto intense. Nel lungo i centri di calcolo vedono un ritorno di bel tempo almeno fino a tutto il weekend, dato che il prossimo peggioramento sembra sfondare l'arco alpino nella giornata di domenica. Ci ritorneremo comunque.


Lasciate commenti o feedback come sempre, se volete ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento