AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

venerdì 15 ottobre 2010

Tendenza per il weekend 15/10/10.

In questo articolo per il weekend appena iniziato analizzeremo, per quanto ci è possibile, la distribuzione del maltempo sulla nostra nazione (e regione) dovuta all'imminente peggioramento. Già da oggi potremmo avere precipitazioni distribuite su quasi tutto il centro-sud Italia, fascia appenninica in primis (quindi anche nella Valle Peligna) con un lieve calo termico. Le mappe allegate mostrano la situazione per questa sera e per domenica pomeriggio:
   
La prima irruzione artica della stagione autunnale sta iniziando a far sentire i suoi effetti nel centro Europa e da domani interesserà anche le nostre zone più marcatamente. Secondo le ultime mappe questa andrà ad adagiarsi sull'arco alpino (dove è quasi certa la neve) andando poi a generare una depressione sul golfo ligure che, in questo modo, farà sì che una parte dell'aria fredda si riversi sulla nostra nazione. Per la giornata di oggi, come detto in apertura, ci sono possibilità di precipitazioni deboli/moderate sulle nostre zone, poche le possibilità di temporali. Avremo un lieve calo termico, incipit di quello che ci accompagnerà nel weekend.

Per il giorno di sabato 16 saranno ancora possibili delle precipitazioni, in particolare nella prima metà della giornata. Le temperature scenderanno ancora di poco, mentre sul mar ligure andrà approfondendosi la depressione sopracitata: questo porterà, specie in serata, precipitazioni abbondanti al nord-ovest mentre dell'instabilità residua interesserà il resto del paese.

La giornata di domenica 17 sarà accompagnata da ulteriori precipitazioni, a tratti intense, su tutto il nord Italia e in misura minore lungo la fascia tirrenica. In questa fase la fascia adriatica centro-meridionale rimarrà sottovento (come si evidenzia dalla seconda mappa) e quindi pressochè libera da precipitazioni, ma ci potrebbero essere nell'interno degli sconfinamenti da ovest, quindi anche la Valle Peligna potrebbe essere coinvolta, anche se le probabilità sono basse. Temperature alquanto stazionarie.

Insomma, un weekend all'insegna del calo termico e del maltempo su quasi tutto il paese. Per il futuro, nel medio termine previsionale, viene vista una ulteriore discesa artica, più intensa, che potrebbe interessarci a partire dalla metà della prossima settimana, ma ci ritorneremo nei prossimi articoli.

Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento