AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

venerdì 8 ottobre 2010

Tendenza per il weekend 08/10/10.

Situazione in evoluzione per quanto riguarda questo weekend, i cui primi due giorni saranno comunque ancora interessati da tempo stabile quasi dappertutto e temperature nella media del periodo. Il peggioramento annunciato nello scorso Commento (che potete leggere sotto questo articolo nella pagina principale del blog) sembra essere ritardato almeno fino alla giornate di domenica o lunedì, ma le previsioni rimangono difficili in quanto sono emerse nuove possibilità evolutive per la situazione futura. Data l'occasione è molto probabile che la prossima Analisi Meteorologica verrà anticipata a domenica 10 Ottobre, per coprire meglio l'evento. Comunque queste due carte precipitative che allego appena sotto, fanno vedere che il peggioramento sarà molto intenso con rischio di nubifragi in alcune zone d'Italia.
  


Ora comunque passiamo a quello che ci aspetta per questo weekend: la giornata di oggi, venerdì 8 Ottobre scorrerà come le precedenti, con tempo soleggiato e stabile. L'unica differenza si avrà nei versanti orientali che da oggi e fino a domenica inizieranno a "soffrire" di qualche spiffero fresco da oriente che potrebbe portare a qualche piovasco debole sulla fascia appenninica. Dovrebbe comunque prevalere il bel tempo, con qualche nuvola pressochè innocua.


La giornata di doman, sabato 9 Ottobre, vedrà in alta quota l'erosione della radice dell'anticiclone che andrà così ad isolarsi sul nord Europa (in configurazione SCAND/GB+, vedi Nota sotto) mentre alle basse quote segnerà l'inzio di un lieve calo termico che ci introdurrà nella settimana successiva. Le precipitazioni dovrebbero essere limitate a sporadici piovaschi sparsi sulla fascia appenninica, ma questi esclusi dovremmo avere ancora una giornata a prevalente bel tempo. Le temperature, limitatamente alla Valle Peligna, potrebbero non subire sostanziali variazioni, proprio per le proprietà meteorologiche della Valle stessa.


Per domenica 10 Ottobre, i "giochi" si fanno interessanti, in quanto da ovest il peggioramento annunciato dovrebbe iniziare a farsi strada lungo le regioni italiane, in primis Sardegna e Sicilia. Nelle nostre zone dovrebbe arrivare nella giornata di luned', apportando piogge anche intense ed un ulteriore lieve calo termico. Ma proprio per evidenziare meglio questa possibilità, come annunciato in apertura d'articolo, ne riparleremo nella prossima Analisi.


Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nota: SCAND/GB+. E' la terminologia meteo per indicare un'area di alta pressione posizionata o sulla Penisola Scandinava oppure sulle Isole Britanniche. In inverno la vedrete molto utilizzata per analizzare le varie situazioni, dato che sarà un elemento fondamentale sullo 'scacchiere' barico europeo.

Nessun commento:

Posta un commento