AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

mercoledì 6 ottobre 2010

Commento ai modelli 06/10/10.

Il nuovo Commento ci porta a prospettive di bel tempo e stabilità lungo la nostra penisola per il resto della settimana. Sia GFS che ECMWF sono concordi su questo, in quanto la rimonta calda annunciata nella scorsa Analisi è stata confermata: i valori che si potranno raggiungere non saranno eccezzionali esclusa in prima istanza la Sardegna e in seconda la Sicilia e l'estremo sud Italia. Avremo quindi per un po' di giorni tempo soleggiato e caldo, leggermente sopra la media del periodo che stiamo attraversando. Le cose "interessanti" (le definisco così perchè offrono oggetto di difficoltà previsionale e di insegnamento) inizierebbero a partire proprio dalla domenica per proseguire poi nella nuova settimana. Ma osserviamo le due mappe qui di seguito:
  
Per ricordare: i Geopotenziali sono la misura dell'altezza dal suolo alla quale possiamo trovare una determinata pressione (qui i 500hpa).


La prima mostra la situazione al 11 Ottobre 12z per come viene vista dal modello americano: rappresenta il probabile principio di maltempo sulla nostra nazione e la stessa cosa è vista dalla mappa di destra (modello inglese). L'unica differenza evidente -delle altre parleremo tra poco-  è che queste due carte mostrano la stessa cosa con la differenza di un intero giorno! Secondo ECMWF tutto l'evento sarebbe spostato di una intera giornata, assicurando così altre 24 ore di tempo stabile su quasi tutte le regioni. E' una differenza, come potrete capire, sostanziale nell'evoluzione barica sul continente dovuta principalmente al fatto che il secondo modello vede la radice (porzione di alta pressione che è ancora connessa alla fascia subtropicale) dell'anticiclone sul nord Europa riuscire a resistere più a lungo all'arrivo della depressione dalla Penisola Iberica. Di conseguenza avviene poi questa traslazione temporale. Altre differenze sono la maggiore intensità della bassa pressione che dovrebbe colpirci unita ad una probabile influenza di aria fresca proveniente da est, che potrebbe alterare un pochino le carte in tavola. Una situazione quindi tutta da seguire per vedere quale modello avrà ragione sull'evoluzione del tempo. Ne riparleremo certamente nei prossimi aggiornamenti.


Lasciate commenti o feedback come sempre, se volete ;)
Grazie del Vostro tempo

Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento