AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

domenica 10 ottobre 2010

Analisi della Situazione Meteorologica al 10/10/10.

Come annunciato, questa Analisi verrà fatta con un giorno di anticipo dato l'imminente peggioramento che da oggi inizierà a farsi sentire, anche pesantemente, dapprima sulle isole (Sardegna in primis) e poi su tutto il centro-sud Italia. Osserviamo la sinottica per comprendere la genesi di questo avvento di maltempo:
Sinottica abbastanza caotica, che mostra i due anticicloni sul nord (Norman) e sull'est (Marcel) Europa erigersi a blocco completo delle correnti occidentali atlantiche. Ma sulla Penisola Iberica questa protezione non è presente ed infatti il ciclone Paula è riuscito ad infiltrarsi fino alle basse latitudini, e già inizia a far sentire la sua presenza sul Mediterraneo grazie alla depressione "figlia" presente sulle Baleari. Proprio quest'ultima, che andrà ad approfondirsi ed a intensificarsi, sarà la responsabile del peggioramento marcato sulle nostre regioni. 

Gli ultimi modelli mostrano che già dalla tarda mattinata e per tutta la giornata di oggi la Sardegna andrà incontro a precipitazioni localmente molto intense, quindi attenzione a possibilità di nubifragi ed alluvioni lampo. Nella notte la linea di instabilità si porterà sul centro-sud Italia e colpirà con forza le regioni tirreniche di queste zone, attenzione anche qui alle precipitazioni intense in alcune zone. Per quanto riguarda la nostra regione e la Valle Peligna, domani e mercoledì dovrebbero essere le giornate con le precipitazioni più intense, ma a quanto pare dalle ultime proiezioni, questa settimana potrebbe seguire il filone dell'instabilità fino alla sua conclusione. La situazione comunque rimane complessa, come sempre in queste situazioni, quindi seguite i prossimi aggiornamenti sul Blog e sul sito internet.

Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento