AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

mercoledì 29 settembre 2010

Commento ai Modelli 29/09/10.

Prima di iniziare il Commento odierno parliamo in breve del peggioramento che era previsto per oggi ma che a tutti gli effetti non c'è stato. La situazione dei modelli sembrava certa ma l'alta pressione è riuscita a proteggerci più del previsto e quindi ha fatto scivolare la bassa pressione che doveva interessarci sui balcani. Un interessante esempio di come anche a breve termine le situazioni possano cambiare rapidamente.
Passando all'argomento dell'articolo invece, questa volta abbiamo un accordo tra i principali centri di calcolo mondiali GFS ed ECMWF, quindi allegherò solamente una carta del primo modello:
Per ricordare: i Geopotenziali sono la misura dell'altezza dal suolo alla quale possiamo trovare una determinata pressione (qui i 500hpa).

I modelli vedono per il prossimo weekend, il primo del mese di Ottobre, una risalita calda su tutta la parte centrale del Mediterraneo, come la carta sopra mostra.  L'Anticiclone delle Azzorre in pieno atlantico riesce a "gonfiarsi" ed a dirottare il ramo freddo della depressione islandese verso la Penisola Iberica. Questo provoca sulle nostre zone una rimonta dell'Anticiclone Subtropicale che se dovesse essere confermata nei prossimi aggiornamenti ci assicurerebbe qualche giorno di temperature sopramedia e cieli prettamente sereni.


Guardando direttamente alla prossima settimana, sembra che ci sia la possibilità di un breve passaggio perturbato che però dovrebbe far sentire la sua presenza e poi sembra prendere piede la possibilità che l'alta pressione si trasferisca, per effetto di cicloni atlantici, in blocco sul Mediterraneo occidentale. Potrebbe essere il preludio alla classica "ottobrata" che coinvolge il nostro paese, ovvero un periodo di tempo stabile anche in piena stagione autunnale. Comunque ci torneremo nei prossimi appuntamenti.


Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento