AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

mercoledì 22 settembre 2010

Commento ai Modelli 22/09/10.

Provo ad anticipare di un giorno il Commento settimanale per inserire tra un paio di giorni una nuova rubrica, sperando che riesca a mantenere il passo con questi articoletti. Comunque grazie a tutti per le tantissime visite a questo blog (più del sito internet) in questi mesi, e non esitate a contattarmi se volete proporre suggerimenti o varie! Ora passiamo all'argomento in questione visto che la situazione si prospetta interessante, ecco le mappe GFS ed ECMWF riferite a domenica 26 pomeriggio:
Per ricordare: i Geopotenziali sono la misura dell'altezza dal suolo alla quale possiamo trovare una determinata pressione (qui i 500hpa).

le differenze e le analogie sono davvero evidenti in queste due mappe. Partiamo dalle seconde: un'area di alta pressione che si estende dal medioatlantico fino alle Isole Britanniche, e che farà si che la colata fredda proveniente dalla Scandinavia stazioni maggiormente sulle nostre regioni settentrionali. Questa rimonta anticiclonica è stata causata da un'area di bassa pressione tra la Groenlandia ed il Labrador (il nome in gergo è Vortice Canadese, che risentiremo molte volte in questo inverno dato che condiziona pesantemente gli scenari atlantici) e che si è intensificata in questi giorni. Le differenze invece ci riguardano più da vicino: l'area di bassa pressione che dovrebbe portare maltempo nel weekend è molto differente nelle visioni dei due modelli. GFS (sinistra) la vede molto meno intensa di ECMWF (destra) e quindi di conseguenza il maltempo apportato sarà differente; vista l'energia in gioco ci si può augurare che la prima si realizzi, ma ultimamente il modello inglese sta avendo ottimi riscontri nella realtà quindi per sciogliere la situazione a così breve tempo ci torneremo nel prossimo appuntamento.

Allungando lo sguardo possiamo vedere che data l'azione a tenaglia delle due alte pressioni (la subtropicale sul Mediterraneo Orientale e l'alta pressione sull'Inghilterra) l'area depressionaria andrà a stazionare sull'Europa Centrale e anche sull'Italia Settentrionale/Centrale per la prossima settimana, andando a formare probabilmente la figura barica denominata "Rex Blocking" (la definizione è data proprio in questo paragrafo) ma ci torneremo nella prossima Analisi.

Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro Tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento