AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

mercoledì 8 settembre 2010

Analisi della Situazione Meteorologica al 08/09/2010.

L'Analisi Meteorologica di oggi ci porta direttamente all'interno del primo di alcuni peggioramenti che ci interesseranno nei prossimi giorni. In gergo meteo diremmo che si è aperta "la porta atlantica" visto che una catena di basse pressioni a fasi alterne si dirigerà verso il nostro paese apportando a tratti tempo perturbato su tutte le regioni. Analizziamo comunque la carta sinottica:
la responsabile di questa ondate ripetute di maltempo è la possente area di alta pressione -Helmut- che si è stabilizzata su tutto l'est europeo, dalla Polonia fino agli Urali e dall'Egeo fino in Scandinavia. Questa funge da blocco a tutte le correnti che provengono da occidente, pilotate da una Alta Pressione delle Azzorre ben distesa sui paralleli e ritirata in pieno Atlantico. Notiamo quindi il chiaro corridoio di perturbazioni che si dirama dalla bassa pressione islandese fino a raggiungere le nostre latitudini, con la bassa FE I sulla Francia e la FE II pronta ad entrare nel Mediterraneo nella giornata di domani, secondo gli ultimi modelli.

Ci aspettano quindi giornate dai tratti variabili, probabilmente con sole al mattino e peggioramenti (a tratti temporaleschi, anche moderati) al pomeriggio sera. Le temperature dovrebbero scendere leggermente, anche se i crolli marcati si avranno come sempre durante i rovesci intensi di pioggia. Questa condizione si avrà almeno fino all'11 Settembre, per poi aprire spiragli ad una probabile rimonta anticiclonica per i due/tre giorni successivi; rimonta che comunque non dovrebbe durare a lungo visto che da metà mese altre perturbazioni potrebbero farsi strada verso la nostra penisola. Ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento