AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

domenica 18 luglio 2010

Situazione al 18/07/2010 #2.

Completiamo la giornata odierna, che è stata e continua ad essere tutt'ora marcatamente temporalesca sulla porzione ad est della nostra regione. Come da previsione al precedente post (qui) le zone di interesse si sono rivelate essere principalmente la pedemontana orientale, con un primo interesse delle zone a sud (dintorni del Lago di Bomba) poco dopo l'ora di pranzo. Siamo passati poi al teramano dalle 15 fino alle 17 circa, con varie celle temporalesche che si sono sviluppate in rapida sequenza, portando precipitazione intense e anche grandine debole su zone cittadine. Ecco qui di seguito due immagini radar da me salvate, sovrapposte al territorio con Google Maps (TM) (radar sul mio sito qui):
In questi due screenshot possiamo vedere due celle temporalesche ben sviluppate proprio nei dintorni nella città di Teramo, che come scritto hanno apportato fenomeni a tratti intensi. Per il temporale più interno allegherò tra poco un'immagine molto interessante. Passando alla seconda immagine, ne notiamo un'altro tra quelli che hanno interessato la provincia addossato alla catena del Gran Sasso, meno intensa della precedente, ma che fa comprendere appieno l'energia in gioco e soprattutto il fatto che appena l'atmosfera è stata destabilizzata dai temporali precedenti subito in altri luoghi si sono create le condizioni ottimali per lo sviluppo di nuove celle, un'effetto alquanto normale in queste situazioni, ma ritenevo utile porci l'accento sopra.
L'immagine di cui vi parlavo prima è la seguente:
Potete osservare il temporale poco a SW della città di Teramo sul radar, ed i colori molto accesi nella sua parte centrale giustificano l'intensità delle precipitazioni rilevata. La "novità" consiste nel pop-up sulla destra che mostra nella sua immagine webcam proprio lo stesso temporale visto in 3d ed in tempo reale! Questo è possibile grazie al programma Google Earth (TM) che permette di sovrapporre immagini e segnalibri poi da me organizzati (trovate la libreria di queste cosettine sul mio sito qui e qui) in modo tale da permettere questo tipo di combinazione. In questa maniera, chi volesse seguire comodamente da casa l'evoluzione di un temporale a lui vicino, potrebbe farlo -ovviamente si parla di appassionati in primis, ma nel caso di fenomeni violenti o per chi si approccia le prime volte, potrebbe essere utile. ;)

Per concludere questo articolo, il radar segnala alcune celle nel centro fascia costiera abruzzese come questa immagine mostra:
L'aggiornamento attuale, uscito proprio in questo istante fa vedere che ormai sono in via di decadimento, e quindi i cieli dovrebbero ritornare abbastanza sgombri oppure velati nelle prossime ore. Giornata molto interessante dal punto di vista di un appassionato come me, ma anche dal punto di vista didattico, dato che con la meteorologia ed in special modo i temporali, non si finisce davvero mai di imparare! :)

Lasciate commenti o feedback come sempre, se volete ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento