AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

venerdì 23 luglio 2010

Commento ai modelli 23/07/2010.

Commento ai Modelli odierno che ci porta in prossimità dell'imminente cambiamento del tempo. Da qualche giorno i modelli avevano individuato una possibilità riguardo al termine del dominio anticiclonico africano che ormai prosegue da una quindicina di giorni, sottoforma di goccia fredda che poi andrà ad evolvere in cut off (vedi nota in fondo) mediterraneo -o dovrei dire proprio italiano, visto che si probabilmente si posizionerà con i suoi minimi sulla nostra nazione. Parliamo quindi di un peggioramento delle condizioni meteorologiche e per farlo al meglio passiamo a guardare una carta GFS (con il modello inglese siamo perfettamente allineati) e più precisamente la situazione prevista a +84h ovvero il 27 Luglio alle 00z:
Per ricordare: i Geopotenziali sono la misura dell'altezza dal suolo alla quale possiamo trovare una determinata pressione (qui i 500hpa).

Come possiamo osservare l'Anticiclone delle Azzorre si spingerà in direzione delle isole britanniche, in un tentativo di elevazione (che sembra avere successo verso la fine del run, ma la distanza temporale è eccessiva) verso le alte latitudini che lascerà aperto un corridoio fresco nel quale scorreranno masse d'aria provenienti dal Nord Europa. Queste, secondo le ultime proiezioni, inizieranno a far sentire la propria influenza già dalle giornate di domani e dopodomani al Nord Italia, di seguito riceveranno un supplementare impulso freddo da nord est e piano piano l'area di bassa pressione si accentrerà sulle nostre zone, portando quindi a più riprese condizioni perturbate che dovrebbero manifestarsi in primis sottoforma di instabilità temporalesca pomeridiana lungo l'arco alpino e la fascia appenninica. Le temperature subiranno un calo abbastanza rilevante su tutte le zone, per tornare nella media del periodo che stiamo attraversando (per ora il mese di Luglio è a circa un grado e mezzo sopramedia, un'interessante svolta visti gli ultimi quattro mesi costantemente sottomedia).

Un piccolo sguardo al lungo termine ci fa vedere come intorno alla fine del mese un nuovo impulso potrebbe scendere dal nord per rinvigorire il cut-off che continuerà ad insistere sulla porzione centrale del Mediterraneo. Sembra quindi che il periodo caldo di quasi venti giorni che abbiamo attraversato stia per concludersi, e che una fase perturbata e più fresca sia alle porte. Per i prossimi aggiornamenti torneremo con l'Analisi Meteorologica prevista per la prossima settimana.

Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca


Nota. Cut-off: si definisce tale una bassa pressione che in primo luogo era alimentata dal classico flusso freddo da nord, ma che poi per interferenze anticicloniche va ad isolarsi e rimanere più o meno sulle stesse zone fino al suo completo colmamento.

Nessun commento:

Posta un commento