AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

venerdì 16 luglio 2010

Commento ai modelli 16/07/2010.

Secondo Commento ai Modelli per questo mese di Luglio 2010. La situazione generale sembra che stia per cambiare, rivolta ad un periodo leggermente più fresco (anche se potrebbe essere solamente una veloce parentesi per poi tornare a condizioni simili a queste, ma ne parliamo più avanti nel Commento). Questa previsione è data dal fatto che dalla giornata di domani un piccolo cavo d'onda proveniente dall'europa centrale riuscirà a sfondare la difesa anticiclonica come vediamo in queste due immagini geopotenziali a 500hpa, appartenenti a due differenti runs di GFS (non allego ECMWF in quanto è perfettamente allineata):
Per ricordare: i Geopotenziali sono la misura dell'altezza dal suolo alla quale possiamo trovare una determinata pressione (qui i 500hpa).

La prima, che mostra una piccola goccia fredda penetrare sul Nord Italia, è la previsione di due giorni fa (run 12z) che vedeva un break molto più veloce di quello previsto adesso, oltre a depressioni atlantiche più incisive. Con i tre run successivi invece l'opzione "goccia" sembra essere stata scartata, mentre si è fatta strada -come mostrato nella seconda mappa- la possibilità che una piccola saccatura (vedi nota sotto) riesca ad affacciarsi sul nostro paese con una modalità pressochè identica. Questo causerà in prima istanza, data l'enorme energia in gioco accumulatasi in questi giorni di caldo intenso (come illustrato in questo articolo del Meteogiornale) un fiorire di molti temporali, che a tratti potranno essere anche davvero intensi su diverse zone. Riguardo alla nostra regione, anche l'energia a disposizione è elevata quindi non è escluso lo sviluppo di celle temporalesche in primis lungo la fascia appenninica -quindi anche la Valle Peligna- con possibile estensione alla pedemontana costiera. Non sono del tutto convinto però che questo nella giornata di domani possa accadere data la grande quantità di aria secca alle medie quote, che potrebbe fermare lo sviluppo di temporali violenti. Darei più possibilità alla giornata successiva, ma ci riaggiorneremo su questo, probabilmente in diretta se mi sarà possibile.

Gettando uno sguardo al lungo termine, è probabile come fanno vedere gli ultimi runs che passeremo qualche giorno sotto l'influenza di questa passata fresca, e che l'Anticiclone Subtropicale Africano ci metterà un po' di tempo per riaffermarsi saldamente sulle nostre zone. Sembra che l'estate non voglia abbandonarci, almeno per adesso e dopo questo break come detto in apertura di Commento, potremmo tornare su di una situazione simile a quella attualmente presente. Su questo torneremo invece, nelle prossime Analisi e Commenti.

Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nota: Saccatura. E' una zona di bassa pressione che si incunea con forma simile ad una U o una V tra due aree di alta pressione.

Nessun commento:

Posta un commento