AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

lunedì 14 giugno 2010

Reanalisi I decade di Giugno 2010.

Mi ci è voluto un po' più tempo del previsto, causa impegni universitari, ma sono riuscito stasera ad elaborare il grafico e i dati di reanalisi per la prima decade di questo mese. Prima farò un excursus di eventuali nuovi record giornalieri o periodici in riferimento ai parametri climatici per eccellenza, ovvero le temperature e le precipitazioni riguardo alla mia stazione meteo di Sulmona; poi passerò al commento per tutta la decade. Anche questa sarà una nuova rubrica che cercherò di aggiornare il più spesso possibile, per farvi seguire l'andamento climatico della mia località.

Tutti voi ricorderete benissimo i primi 5 giorni di questo mese, quando abbiamo avuto tempo altamente instabile, temperature di molto (se non moltissimo) sottomedia mensile e precipitazioni diffuse su tutto il territorio. Come scritto in qualche articolo precedente, altri anni come il 2005/2006 e lo stesso 2009, hanno fatto vedere che le possibilità per una fenomenologia del genere non sono poi così remote, comunque questa ondata di freddo (che ha interessato più le minime che le massime giornaliere) ha riscritto qualche record, eccoli qui di seguito:

01/06: nuova minima +5.4°C (precedente 2006 +7.6°C)
04/06: nuova minima +7.3°C (precedente 2006 +9.0°C)

Nessun nuovo record per le medie o le massime giornaliere.
Continuando negli ultimi cinque giorni della decade invece, si nota una veloce inversione di tendenza: infatti nei giorni 9 e 10 abbiamo rasentato i valori dell'annata estiva 2003, che tutti ricorderete essere stata molto torrida. Tutto questo è stato causato dalla prima ondata calda africana della stagione (come rimarcato nei precedenti articoli) che sta volgendo al termine proprio in queste ore (a tal proposito scriverò appena terminato questo articolo, una nuova Analisi Meteorologica).

Per quanto riguarda le precipitazioni, abbiamo avuto accumuli interessanti il giorno 3 ed il 4 con 8.0mm e 15.4mm rispettivamente, con il grosso delle piogge che è stato fermato dagli appennini verso est.

Per finire analizziamo un grafico che ritroveremo molte volte in questo tipo di articoli, ovvero una comparazione tra le medie per le minime, medie e massime di tutti gli anni che mi ritrovo a disposizione da quando ho la stazione meteorologica (come potete vedere il 2003).
Se consideriamo solamente i primi 5 giorni di questa decade (non vale ai fini statistici, ma è comunque molto indicativa) in riferimento alla media mensile, saremmo stati ben 8.5°C sottomedia! Un valore di tutto rispetto che indica quanto sia stata incisiva nelle nostre zone (Valle Peligna) questa bordata fredda. Il successivo forte rialzo termico, come si evince dal grafico, ha riportato la media massime sopra la norma ma non è riuscita a risollevare la media minime che si attesta ad essere la seconda più fredda escluso il 2006 (che come potete osservare tiene sicuramente testa). Il cambio di circolazione comunque è stato netto e ci ha pilotato direttamente nella seconda decade del mese, che sarà oggetto della prossima Reanalisi.

Lasciate pure feedback e commenti se volete, come sempre! ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento