AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

lunedì 28 giugno 2010

Analisi della Situazione Meteorologica al 28/06/2010.

Eccoci all'ultima Analisi Meteorologica per questo mese che ci traghetterà nel lungo termine direttamente nei primi giorni di Luglio 2010. Il periodo in via di conclusione -ne riparleremo ampiamente in sede di Reanalisi Mensile- è stato a tratti molto estremo, con due ondate di freddo decisamente fuori stagione, ed una ondata di caldo (sopramedia anche lei). Le prospettive sono comunque a favore del bel tempo su tutta la penisola, con contributi sia azzorriani che subtropicali. Ma andiamo per gradi e analizziamo prima la sinottica come sempre:
Appare proprio a prima vista la predominanza dell'Anticiclone delle Azzorre sullo scenario della carta, le perturbazioni atlantiche scorrono -deboli- lungo il suo lato settentrionale e non riescono a trovare per ora una strada "in discesa" per le nostre latitudini. Questo è reso possibile anche grazie al ponte con l'alta pressione Xerxes, che chiude la porzione orientale del continente; l'unico suo effetto sulla nostra penisola è quello di pilotare correnti debolmente fresche che sono state responsabili degli episodi temporaleschi sulla nostra catena appenninica nei giorni scorsi. Tutto il bacino del Mediterraneo è compreso sotto un debole/moderato campo anticiclonico comunque, che ci assicura una predominanza di bel tempo e giornate calde ed assolate.

Passando lo sguardo alle previsioni per il breve/medio termine, avremo un proseguimento di queste condizioni meteorologiche, in linea con il periodo che stiamo attraversando. Non dovrebbero esserci ondate di caldo rilevanti (di molto sopramedia) almeno fino alla fine del mese e per i primi giorni del prossimo. Il tempo si dovrebbe mantenere stabile e soleggiato, gli unici disturbi derivanti da eventuali celle temporalesche pomeridiane, in sviluppo lungo la dorsale appenninica. Come scritto nella scorsa analisi una settimana fa, per adesso sembra profilarsi un periodo simile a qualche estate degli anni '90.

La tendenza mostrata dalle temperature, comunque, è in leggera salita dato che man mano che i giorni passeranno si unirà un piccolo contributo subtropicale alla massa d'aria presente sul nostro paese. La chiave di tutto sta all'incirca, seguendo i modelli, tra le +90h e le +120h: una depressione atlantica riuscirà momentaneamente a forzare il ponte altopressorio, e a far isolare un piccolo cut-off (vedi nota sotto) sulla Spagna. Questo sarà la causa dell'apporto di aria sahariana, che comunque non dovrebbe far sentire (almeno dai modelli attuali) troppo la sua presenza. Ci torneremo sicuramente nel prossimo Commento, previsto per il giorno 1 Luglio.

Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre. ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nota. Cut-off: si definisce tale una bassa pressione che in primo luogo era alimentata dal classico flusso freddo da nord, ma che poi per interferenze anticicloniche va ad isolarsi e rimanere più o meno sulle stesse zone fino al suo completo colmamento.

Nessun commento:

Posta un commento