AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

martedì 22 giugno 2010

Analisi della Situazione Meteorologica al 22/06/2010.

Terza Analisi per questo mese, con un giorno di ritardo dal previsto, ma la situazione meteo inizia a cambiare giusto nella giornata odierna quindi ci siamo ancora. Il peggioramento, come analizzato ieri, è stato davvero di forte intensità: si sono raggiunti totali di pioggia tra 40 e 50mm sulla fascia costiera mentre Sulmona, nell'interno, ha accumulato solo 14.7mm. La neve ha fatto la sua ricomparsa sul Gran Sasso (e probabilmente anche sulla Maiella) e a tal proposito in chiusura di articolo inserirò un'immagine a proposito. Penso che appena avrò tempo poi, scriverò un articolo di analisi riferito solamente a questa irruzione, che per ora in quanto a temperature sembra essere da record per la mia stazione meteo. Fatta questa premessa passiamo come sempre all'analisi della carta sinottica, che ormai dovrebbe inizare ad essere familiare:
Notiamo immediatamente ad est della nostra penisola la bassa pressione Gudrun, principale responsabile dell'intenso peggioramento avuto in questi giorni. Questa è in rapido spostamento verso il Mar Nero come le previsioni indicavano da un po' di giorni, mentre sull'Europa Occidentale e Centrale si sta facendo strada un ramo dell'Alta pressione delle Azzorre (Wendelin) che dovrebbe caratterizzare il miglioramento delle condizioni da qui almeno fino alla fine della settimana (oltre inutile spingersi, sempre per l'incertezza temporale nelle previsioni a lungo termine, di cui comunque parleremo più avanti ;). A nord di questa scorrono le classiche perturbazioni atlantiche che a quanto pare non ci saranno di nessun disturbo.
Le previsioni per i prossimi giorni indicano un miglioramento deciso delle condizioni meteorologiche sulla nostra regione, con sicuro aumento termico nei valori in media con il periodo che stiamo vivendo, e con l'instabilità che dovrebbe essere relegata solamente a disturbi temporaleschi previsti nelle ore pomeridiane della giornata. Un tempo estivo in piena linea con qualche estate degli anni '90.

Spingendo il nostro sguardo come annunciato, sul medio/lungo termine, sembra che per ora ondate di caldo notevoli come quella precedente a questo peggioramento non siano previste. Piuttosto i giorni che chiudono questo primo mese estivo (ma a tratti dai connotati primaverili ed autunnali) dovrebbero essere sulla stessa riga delle previsioni appena scritte, mentre si intravede un possibile altro peggioramento veloce per i primi giorni del mese di Luglio. Ma dato che è solamente da un paio di run che GFS ce lo mostra, ci torneremo certamente nel prossimo Commento ai Modelli e nella prossima Analisi.

A conclusione, ecco un'immagine scattata dalla webcam di Prati di Tivo, che mostra il nostro Gran Sasso con una insolita (ma suggestiva) veste estiva! :)
Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre! ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento