AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

mercoledì 19 maggio 2010

Situazione Meteo 19/05/2010.

Aggiornamento flash della situazione meteorologica sull'Abruzzo con l'utilizzo di radar, sinottica e satellite. Il territorio regionale al momento è interessato da numerose celle temporalesche come da previsioni nei giorni passati e come da WRF VallePelignaMeteo di ieri. Ottima prestazione di questo modello in quanto a localizzazione dei fenomeni sul territorio, come vedremo dal confronto tra l'immagine del radar e lo stesso modello qui sotto:


Si notano celle temporalesche in sviluppo sul Centro Abruzzo, che probabilmente interesseranno il percorso della tappa odierna del Giro d'Italia, Lucera-L'aquila con passaggio proprio a Sulmona ed attraverso la Valle Peligna, ed anche sulla parte meridionale della regione, mentre notiamo altri temporali in fase di dissipamento sul nord, nella provincia di Teramo. Se volgiamo uno sguardo alla carta delle precipitazioni al suolo a destra è evidente come ci sia corrispondenza con le previsioni del modello uscito stamattina.
E' probabile che queste celle continuino ad insistere sulla nostra regione fino al tardo pomeriggio-sera per poi lasciare spazio alla classica copertura alta (cirri e cirrostrati) di situazione post-temporalesca.

Notiamo anche come anche il modello globale GFS, anche se non ha "preso in pieno" le precipitazioni sul territorio (per questo consiglio sempre nel brevissimo termine (36h/48h al
massimo) di controllare bene le previsioni dei LAM - Limited Area Model, vedi nota sotto)
con i run di ieri, in particolar modo lo 00z e lo 06z, ad individuare correttamente la posizione dei minimi al suolo e dei geopotenziali in quota: possiamo vederlo comodamente prima osservando la Carta GFS a 500hpa qui a sinistra e andarla a confrontare con l'immagine composita (che potete trovare qui) che comprende sia l'ultimo scatto dal satellite meteorologico sia la sinottica attuale.
Per ricordare: i Geopotenziali sono la misura dell'altezza dal suolo alla quale possiamo trovare una determinata pressione (qui i 500hpa)

Si nota molto bene il piccolo vortice di nubi al suolo tra la Sardegna e la Corsica, che corrisponde alla "L rossa" nella carta sinottica a fianco e alla piccola "T nera" nello stesso luogo nella mappa inserita appena sopra. Siamo quindi nel pieno della retrogressione della goccia fredda annunciata nell'Analisi di due giorni fa (qui) che avrà termine nella nottata, portando ancora condizioni di lieve maltempo e aprendo la strada al weekend. Di questo ne riparleremo probabilmente al prossimo Commento ai Modelli.

Per osservazioni, commenti o domande come sempre sono a vostra disposizione! ;)
Giuseppe Petricca

LAM: Limited Area Model, è un modello matematico di previsione (come quello disponibile sul sito VallePelignaMeteo) che focalizza i suoi i suoi calcoli su di una area molto piccola, ad esempio una regione o una porzione d'Italia. Dovendo quindi considerare meno territorio nel suo calcolo riesce di conseguenza ad essere molto più preciso di un modello globale come GFS od ECMWF e quindi a dare risultati migliori in termini di correttezza previsionale.

Nessun commento:

Posta un commento