AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

lunedì 17 maggio 2010

Analisi della Situazione Meteorologica al 17/05/2010.

Nuova Analisi Meteorologica, la penultima per questo mese di Maggio 2010, a meno di interessanti aggiornamenti straordinari. Ci siamo appena lasciati alle spalle un peggioramento notevole per questo mese, che ha riportato la neve sui monti oltre i 2000m e ha fatto registrare nuovi record minimi (qui) e interessanti apporti precipitativi nell'ovest della nostra regione. Sembra confermato il lungo termine della scorsa Analisi, con il fatto che saremo esposti ad flussi freschi da oriente; ma andiamo per gradi e rivolgiamoci alla sinottica:
troviamo uno scenario prettamente diverso da quello di tre/quattro giorni fa, con la palude barica nel Centro Europa che va pian piano colmandosi sotto la spinta dell'Anticiclone delle Azzorre in elevazione verso le Isole Britanniche. La bassa pressione Jolanda, responsabile della fase di maltempo appena trascorsa, si sta lentamente riposizionando ad est sui Balcani mentre più a nord Xena andrà colmandosi fino a divenire ininfluente: per ora comunque il suo posizionamento sta causando ancora disagi al traffico aereo sulle Isole Britanniche causa il trasporto delle ceneri del vulcano Eiafjyalla, una situazione comunque destinata a risolversi date le previsioni attuali.

I modelli di questi ultimi giorni infatti ci dicono che l'Anticiclone Oceanico si spingerà sempre più a nord, andando a fondersi con l'alta pressione che vedete presente sulle estreme propaggini settentrionali della Russia, le isole Novaja Zemlja in una configurazione di
Rex Blocking (come detto nello scorso Commento ai Modelli qui): questo farà si che il nostro paese si troverà protetto dalle correnti occidentali e settentrionali ma scoperto riguardo a quelle orientali, così come vuole la configurazione citata. Avremo sicuramente un ritorno del bel tempo su tutto il paese, in primis il nord e i versanti tirrenici, però sulla fascia appenninica interna e la fascia adriatica si potranno disturbi sottoforma di celle temporalesche pomeridiane, in piena linea con la stagione primaverile avanzata e con la parziale retrogressione verso ovest di Yolanda. Le temperature si dovrebbero mantenere sottomedia per gran parte della settimana, in particolar modo nei versanti suddetti.

Concludendo con uno sguardo al lungo termine, in particolar modo al prossimo weekend, per quel tempo dovremmo avere una parziale estensione dell'anticiclone sulle nostre zone quindi andando ad inibire qualsiasi formazione temporalesca o una parziale limitazione della stessa; comunque sembra evidente un certo rialzo termico netto. Spingendoci leggermente oltre, entrando nel campo della pura linea di tendenza, sembra che l'alta pressione tornerà ad elevarsi in atlantico essendo stata minata alla base da una depressione sulle Azzorre e causando quindi una nuova discesa di aria fredda diretta verso le nostre latitudini che potrebbe raggiungere, se lo farà, la nostra penisola intorno alla metà della prossima settimana, ma di questo torneremo a parlare più in la, quando si avranno più certezze.

Per le previsioni dettagliate giorno per giorno, si rimanda alla pagina ufficiale di previsioni del sito www.vallepelignameteo.org

Grazie del Vostro tempo e come sempre ogni commento ed osservazione sono ben accetti.
Giuseppe Petricca


Nessun commento:

Posta un commento